Soluzioni per il Backup e ripristino

L'utilizzo di sistemi di backup è un aspetto fondamentale in una rete informatica aziendale e da non sottovalutare anche nella gestione di realtà più piccole.

Ogni realtà aziendale e/o domestica ha le proprie esigenze ed è per questo motivo che prima di fare un investimento in costose soluzioni di backup è bene capire le proprie esigenze, per poi realizzare un sistema ad hoc, dotato di specifici automatismi di controllo, che potenzialmente faccia anche risparmiare denaro all’azienda o all’utente comune..

Pensiamo ai dati di alcuni settori base dell’azienda, come l’amministrazione o le informazioni riguardanti progetti, clienti, ordini. Bastano pochi secondi per perdere migliaia di dati fondamentali per il lavoro e la gestione dell’azienda..

Mettere in sicurezza i dati non significa solo proteggersi dagli intrusi o dal mondo internet :

Le minacce possono essere assai diverse, ad esempio:

01 GUASTI HARDWARE

02 CAUSE ACCIDENTALI ( incendi, allagamenti, caduta di un rack o un computer )

03 MAL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI ( elettricità, connettività di rete, etc.. )

04 INTEGRITA' DEI DATI : ( azioni di cracking, errori umani, furto, virus, ecc.. )

Esistono moltissime tipologie di backup ma non per questo possono essere considerate tutte efficaci allo stesso modo.

Una soluzioni di backup completa non deve garantire solo la sicurezza dei dati sensibili, ma anche delle funzionalità e l'immediato ripristino del sistema a seguito a un evento disastroso, in questo caso si parla di sistemi di "Disaster Recovery" Adottando una corretta soluzione di backup sarà possibile salvaguardare il patrimonio informativo della vostra azienda, garantendo in qualsiasi momento il recupero dei dati e delle funzionalità anche in seguito a un evento per l’appunto disastroso.

Spesso i problemi tecnici non vengono risolti ? richiedi una cosulenza gratuita